sabato 18 ottobre 2008

Miglioramenti Visivi - Luci e Ombre

Date un'occhiata ai nuovi effetti di luci e ombre di Aion.
Dopo il fantastico riscontro ricevuto alla Games Convention 2008 sulla grafica di Aion, lo staff ha continuato a sviluppare e migliorare gli effetti di luce, che raggiungono un ulteriore realismo ad oggetti, edifici, rocce, ecc. Le immagini seguenti parlano da sole; abbiamo effettuato una comparazione tra immagini senza effetti e con gli effetti applicati, che saranno sicuramente apprezzati da tutti, poiché migliorano enormemente il già fantastico mondo di Atreia.
Il tour visivo inizia con il mondo superiore: Asmodae. Dopo il Cataclisma Epico, quando il mondo fu devastato, la luce è solo quella riflessa dal mondo inferiore, Elysea. Poichè Asmodae non viene raggiunto dalla luce diretta del sole, si potrebbe pensare che avere o meno la luce non fa così tanta differenza, ma resterete sorpresi di quanto sia vero il contrario.
Cliccando sulle immagini seguenti vi accorgerete di come i nuovi effetti di luce diffusa su Asmodae producono atmosfera e ombre morbide. L'ambiente prende improvvisamente vita, restituendo un'immagine realistica e tridimensionale. Gli oggetti bloccano la luce di altri oggetti dietro di loro e lanciano ombre su muri e pavimenti che si pongono tra loro. L'architettura degli edifici è molto più chiara e definita e fa apprezzare di più i componenti strutturali dell'edificio.
Le luci ambientali giocano inoltre un ruolo importante. Si può vedere come le luci all'interno delle abitazioni ora si riflettono sulle finestre e come la lava dia l'idea di una calda luce rossa sulle formazioni rocciose sopra di essa.
Continuaimo il viaggio verso Elysea, la metà inferiore di Atreia. Nel territorio, quasi costantemente illuminato dalla luce del sole è possibile vedere come gli edifici riflettano naturalemente la luce mentre le loro ombre sono invitanti per concedersi un po' di fresco.
Ecco l'effetto dei cambiamenti di luce presenti nell'avamposto di Verteron, dal terreno al cielo. Si può vedere, in un'immagine, come un carro inservibile sembra molto più realistico per il modo in cui la ruota lancia un'ombra sulla sua superfice. In un altra, l'edificio ha una corretta ombreggiatura, le ombre delle sue strutture di supporto giocano su tutta la superficie dei suoi muri.

Per ultimo ma non meno importante, diamo un'occhiata alle luce interne. Questa stanza all'interno di un edificio di Pandemonium è già accogliente prima dei cambiamenti, ma guardiamo cosa è successo con i nuovi effetti. La stanza diventa improvvisamente più calda e intima e invita a sedersi al tavalo, osservando il fuoco del camino senza mai alzarsi - se solo non ci fosse la diatriba tra Elyos e Balaur nell'Abisso!

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