domenica 16 giugno 2013

4.0 Intervista allo sviluppatore Seunguk Baek

Ecco la traduzione dell'intervista fatta a Seunguk Baek, uno degli sviluppatori di Aion 4.0
header_devinterview.jpg 
Aion 4.0: Dark Betrayal verrà rilasciato in Nord America il 26 giugno. Mentre vengono fatti gli ultimi ritocchi all'espansione, lo sviluppatore Seunguk Baek ha trovato un po di tempo per rispondere ad alcune domande circa l'attesissima espansione. 
D: Qual'è la differenza fondamentale tra Aion 4.0 e le precedenti versioni? 
Baek: Abbiamo migliorato molto il PvP, sotto vari aspetti dall'uno-contro-uno ai combattimenti su larga scala (Fortress Sieges). 
D: Quale parte della 4.0 ti rende più orgoglioso? 
Baek: Sicuramente, la creazione e l'introduzione del Gunslinger e del Songweaver sono le caratteristiche migliori. Per la prima volta in 4 anni, stiamo aggiungendo due nuove classi! 
D: Molti giocatori hanno espresso l'impressione che ad ogni patch si viene "catapultati" sempre più velocemente verso l'end-game con ogni nuova patch. E' questo l'obiettivo primario, o ci sono piani per rivitalizzare anche il gioco a livelli medi 
Baek: I livelli medi rappresentano l'opportunità per il giocatore di imparare i meccanismi del gioco e che lo preparano per il contenuto dell'end-game. Non è un bene passare attraverso questa fase troppo in fretta, ed è una brutta esperienza se si la si trascina troppo a lungo. L'obiettivo è quello di trovare il giusto equilibrio, e prestiamo molta attenzione al processo di livellamento. 
interview_gs.jpg 
D: Vedremo Zone Neutre simili a quelle che si vedono durante i periodi di vulnerabilità diTiamaranta/Sarpan in Katalam? Queste zone hanno la tendenza a favorire uno standard molto frustrante di PvP che in precedenza non era possibile in Aion. (Chierici/Chanter in piedi in zone sicure da dove possono guarire altre persone al di fuori delle stesse.) 
Baek: Il sistema delle Zone Neutre è stato introdotto in Tiamaranta e Sarpan. Tuttavia, la libera circolazione è stata completamente ostruita. Questa volta, in Katalam, abbiamo cercato di garantire la piena libertà di movimento, ma questo ha creato altri problemi. Nella nuova versione, abbiamo apportato degli aggiustamenti quindi i giocatori in Zone Neutre non saranno in grado di utilizzare le principali skill di supporto per aiutare i giocatori sul campo di battaglia. 
D: Guadagnare AP è diventato sempre più facile con ogni aggiornamento. Avete considerato la possibilità di sviluppare un nuovo sistema di ranking o aggiungere nuovi rank a quelli già esistenti? 
Baek: L'attuale metodo per acquisire Abyss Point è molto cambiato rispetto a quello che era stato previsto inizialmente nel PVP e nel RVR. Piuttosto che continuare a sviluppare in base al suo stato attuale, vogliamo reintrodurre il suo concetto originale. 
D: Attualmente, ci sono diverse aree che hanno Zone Neutre proprio sul confine di  zone PvP molto attive. Questo rende possibile, per molti giocatori, utilizzare tattiche mordi e fuggi, dove attaccano e poi corrono via in zone PvE. Ci sono piani per fare in modo che le persone impegnate in combattimento devono terminare il combattimento prima di lasciare la zona PvP? 
Baek: La Zona Neutra è intesa come una zona sicura per i giocatori che sono deboli in PvP. Un altro obiettivo del settore è quello di proteggere quei giocatori che sono realmente in fuga per salvarsi la vita. Il problema è essere in grado di distinguere tra i giocatori veramente deboli e quelli che approfittano semplicemente della Zona Neutra. Per prevenire gli abusi, abbiamo aggiunto un sistema che non permette ai giocatori in Zona Neutra di utilizzare attacchi e abilità amichevoli su persone al di fuori della stessa. Continueremo a monitorare e ad effettuare ulteriori regolazioni, se necessario. 
interview_region.jpg 
D: Le abilità razziali sono state citate più volte per polemiche in passato. Dopo due importanti aggiornamenti, queste capacità non sono state modificate. Per esempio, i Templari Elyos hanno come abilità razziale un contatore di scudo in più e 2 secondi di Stun, mentre i Templar Asmodian hanno sanguinamento e il 50% Vita rubata per attacco. Questo rende una razza intrinsecamente debole per quella classe. Ci sono piani per normalizzare le abilità razziali o migliorare le abilità razziali attualmente deboli? 
Baek: Le abilità razziali sono state progettate per dare caratteristiche speciali e differenziale le razze. Tuttavia, è diventato rapidamente un problema, e lo abbiamo registrato nel corso dei vari aggiornamenti, a partire da quelli che hanno avuto la più grande disparità in base al feedback giocatore. Siamo sempre vigili e modificheremo le abilità qualora sia necessario. 
D: Il Fast-Track ed i Rift limitati hanno ridotto molto il PvP a livelli bassi. Ci sono piani per rivitalizzare il PvP a livelli bassi? 
Baek: Durante il lancio coreano, abbiamo riscontrato che molti giocatori di basso livello vengono uccisi da giocatori di livello più alto e quindi abbiamo cercato di creare un rifugio sicuro per i giocatori di basso livello. In seguito ci siamo resi conto che con questo approccio, ci sono meno opportunità di fare PvP in gioco. Ora stiamo cercando di riportare il divertimento del PvP in gioco a tutti i livelli (senza frustrazione!).
D: Il Rifting ha visto una profonda revisione nel corso dell'anno passato. Ci saranno ulteriori modifiche a questo sistema? 
Baek: Siamo ancora nelle prime fasi di sviluppo, ma stiamo lavorando su un Rift che si connette ad un'altra dimensione. Questo Rift sarà diverso da qualsiasi cosa i giocatori hanno mai visto prima, e conterrà contenuti end-game.

interview_ice.jpg

D: Molti giocatori ritengono che il Crafting non è redditizio in base a quello che sono in grado di creare ed al tempo necessario per ottenere i materiali. Ci sono piani per apportare eventuali modifiche al sistema di Crafting o alle ricette? 
Baek: Abbiamo speso molto tempo a migliorare il Crafting nella 4.0. Ora ci sono oggetti craftati (e traddabili) che sono paragonabili ad oggetti disponibili nei dungeon e/o ad oggetti Abyss. Abbiamo preso in considerazione la difficoltà di trovare certi materiali e dei costi di Crafting, e abbiamo deciso di rendere gli oggetti craftati traddabili. Le impostazioni del Crafting saranno modificate, se necessario, in modo da assicurare che gli oggetti craftati non subiscano una perdita di valore. 
D: Molti giocatori hanno espresso frustrazione quando si ottengono oggetti non-traddabili che non posso essere utilizzati dalla propria classe. In alcune Instance sono stati introdotti i box dai quali si ottengono oggetti per la classe specifica. Vedremo qualcosa del genere anche in Dragon Lord Refuge? E nelle nuove Instance?         
Baek: Stiamo considerando vari metodi di drop. Il nostro obiettivo è quello di rendere il meccanismo di drop una caratteristica speciale delle Instance. Per esempio, mentre un giocatore può ritenersi soddisfatto quando ottiene un item di buona qualità per la sua classe il fatto di poter ottenere (in maniera casuale) un oggetto di ottima qualità lo porterà comunque a tentare l'instance dove può reperirlo!
D: Le ultime Motion sono state aggiunte nella 2.5. Ci saranno nuove Motion oltre a Ninja e Levitazione? 
Baek: Il prossimo aggiornamento è attualmente in fase di pianificazione, quindi non posso dire molto. Speriamo di aggiungere altre Motion e costumi per i giocatori del Nord America
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento